jeudi 4 décembre 2014

un exemple d'italien scolaire A Zonzo per l'Italia Hachette 1990

Mes très chers fidèles,

Après le texte d'espagnol, il faut à présent vous présenter un exemple d'italien scolaire. Pour vous, j'ai choisi une histoire du drapeau italien, tiré du manuel A Zonzo per l' Italia publié en 1990 aux éditions Hachette. Le voici:

B come BANDIERA ITALIANA

Il tricolore italiano (tre strice verticali: verde, bianca, rossa) fece la sua prima comparsa sporadicamente, usata dai giacobini italiani in quanto si trattava di un adattamento del tricolore francese. I colori erano tuttavia distribuiti in vario modo, principalmente in bande orizzontali: tale tipo di tricolore rimase a lungo in uso presso i circoli più democratici del risorgimento, quali la Giovane Italia. Tuttavia la comparsa del tricolore ottenne la sua sanzione ufficiale nel 1796 dal Bonaparte, che ne permise l' uso distintivo da parte delle legioni italiane che combattevano al suo fianco. Divenuto in tal modo simbolo di libertà repubblicana, esso fu acclamato bandiera ufficiale della Repubblica Cispadana al congrasso di Reggio Emilia (7 gennaio 1797) e poi  passo alla Repubblica Cisalpina. Napoleone, accetando a sua volta di adottarlo quale bandiera nazionale del Regno d'Italia, ne sistemo i colori in bande verticali come sono attualmente (1805), in modo che la bandiera italiana si adeguasse maggioramente al modello francese.

Con la restaurazione, il tricolore scomparve per ricomparire nei moti del 1821 (accanto alle bandiere della carboneria) e del 1831, e per esserre nel 1848 sostituito alla stendardo azzurro sabaudo quale insegna del regno di Sardegna, il quale intendava cosi accetare pubblicamente il ruolo storico di unificatore d'Italia. In tale occasione la bandiera tricolore fu caricata al centro dello scudo sabaudo e in questa forma la bandiera sarda divenne nel 1861 la bandiera italiana. Nel 1946, con la proclamazione della repubblica, lo stemma sabaudo scomparve, per essere sostituito nel 1848 dall'insegna della Repubblica Italiana (stella bianca bordata di rosso su un ingranaggio di ferro, circondata da una fronda d'alloro e una di querce legate base da un nastro recante la scritta "Repubblica Italiana". Già durante la guerra di liberazione, del resto, molte formazioni partgiane non monarchiche avevano tolto lo scudo sabaudo del tricolore.


Nous pouvons donc voir ici, mes chers internautes, une présentation de l'histoire italienne contemporaine à travers ce texte, et c'est la véritable raison pour laquelle j'ai choisi l'extrait de cet ouvrage. Comme la leçon d'espagnol précédente, sur laquelle je répéterai ici les mêmes termes, il est bref, clair et précis. Et comme dans le bulletin précédent, c'est à vous, mes chers amis, de le traduire ou de le déchiffrer pour vérifier votre niveau. A très bientôt.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire